Valutazione dei Rischi e Misure di Sicurezza è il software che permette di redigere il DVR, pianificare tutte le misure preventive e protettive, verificarne l’attuazione e gestirle nel tempo, grazie all’applicazione di un vero e proprio sistema di audit interno.
Attraverso l’applicazione è possibile tenere sotto controllo e gestire:
- l’individuazione e il conferimento di ruoli e incarichi in ambito salute e sicurezza: dirigenti, preposti, RSPP/ASPP, squadre di emergenza, RLS, medico competente;
- gli infortuni sul lavoro: il sistema consente di registrare gli infortuni avvenuti durante lo svolgimento dell’attività lavorativa o anche i mancati infortuni grazie ad un portale dedicato che raccoglie le segnalazioni dei lavoratori;
- i Dispositivi di Protezione Individuale – DPI: grazie ad una base dati unica per tutta l’azienda e le varie unità/aree/comparti produttivi, è possibile applicare delle procedure di sicurezza standardizzate per la determinata tipologia di rischi individuata e per il singolo lavoratore;
- tutte le scadenze relative alla manutenzione e ai rinnovi.
Scegliere una soluzione in grado di gestire al meglio la sicurezza in azienda significa non solo proteggere il capitale umano aziendale, ma anche:
- diminuire il rischio imprenditoriale: anche se il ruolo di RSPP viene esternalizzato, la responsabilità in materia di salute e sicurezza sul lavoro rimane in carico al titolare dell’azienda con conseguenze penali e sanzionatorie che possono arrivare alla chiusura dell’attività;
- ottenere vantaggi economici: si riducono i giorni di assenza per infortunio o malattia, che sono un danno per il datore di lavoro;
- migliorare il clima aziendale con evidenti vantaggi in termini di produttività;
- conoscere davvero cosa succede in azienda: grazie a sistemi di monitoring è possibile individuare gli spazi di miglioramento e di ottimizzazione di ogni processo aziendale.
Il software è parte di Safety Solution, la suite modulare, sviluppata in tecnologia web, cloud e mobile, disponibile in modalità licenza o SaaS, per la gestione completa di tutti gli adempimenti previsti in materia di salute e sicurezza sul lavoro dal D.Lgs. 81/08:
DVR – documento di valutazione dei rischi;
POS – piano operativo sicurezza;
fattori di rischio;
DPI – dispositivi di protezione individuale;
gestione infortuni;
sorveglianza sanitaria;
formazione sulla sicurezza;
appalti.
Inoltre, condivide la base dati anagrafica unica con tutti gli altri software che fanno parte della suite HR, permettendo così di integrare tutti i processi di amministrazione, organizzazione, sviluppo e sicurezza di ogni persona in azienda.
Oltre a condividere la stessa base dati, i software della suite offrono utili funzioni trasversali che favoriscono l’efficienza, la collaborazione e il controllo dei processi come il Portale per il Personale – HR Portal, strumenti per la Gestione documentale e la Firma dei documenti e per l’Analisi del personale.
Così è possibile informare e collaborare al meglio con tutti gli uffici e le figure coinvolte nel processo di gestione della sicurezza dei lavoratori, riducendo drasticamente le attività routinarie a basso valore aggiunto, ottimizzando i processi e migliorando l’efficienza, con importanti vantaggi per la sicurezza dei lavoratori.
Valutazione rischi si collega a tutti gli altri sistemi aziendali, dai software gestionali/ERP alla fatturazione, dall’asset management al CRM.
Il software permette di analizzare tutti i dati e i processi con una serie di report Analytics immediati e puntuali.