Registrazione automatica dei Certificati Medici

CML – Certificati Medici on Line è la soluzione più pratica ed economica per registrare automaticamente, sull'applicativo di gestione presenze e/o gestione del personale, i certificati medici dei dipendenti ricevuti dall'INPS via web.

Caratteristiche

CML è la soluzione per registrare automaticamente i certificati medici inviati per via telematica da INPS


Sommario

Le disposizioni emanate con la circolare n. 4/2011 dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero del Lavoro, hanno stabilito che dal 13 settembre 2011 aziende e lavoratori dipendenti devono attenersi al nuovo regolamento sul certificati medici telematici: le attestazioni di malattia INPS saranno trasmesse online dal medico di base e potranno essere consultate esclusivamente via Internet o PEC dai datori di lavoro, sulla base del numero di protocollo del certificato di malattia online.

Il nuovo iter è dunque il seguente:

  1. Il medico invia all'INPS il certificato di malattia
  2. L'INPS rende immediatamente disponibile il certificato al datore di lavoro che può riceverlo tramite PEC (oppure consultando il sito dell'Istituto di previdenza)
  3. Il datore di lavoro riceve giornalmente dall'INPS le attestazioni di malattia relative ai certificati ricevuti dal nuovo sistema

Per gestire le registrazioni dei certificati dei propri dipendenti, l’azienda dovrà dunque acquisire e registrare manualmente ogni attestazione di malattia sulla gestione presenze e/o gestione del personale: nel caso di elevati quantitativi di registrazioni da imputare quotidianamente, l’attività risulterà molto dispendiosa..

L’utilizzo della soluzione CML – Certificati Medici on Line permette all’azienda di automatizzare il processo di acquisizione e registrazione dei dati inviati dall’ INPS, consentendo in questo modo di ottenere un risparmio di tempo prezioso da dedicare ad altre attività.

IL PRODOTTO
CML – Certificati Medici on Line è la soluzione più pratica ed economica per registrare automaticamente, sull'applicativo di gestione presenze e/o gestione personale, i certificati medici dei dipendenti ricevuti dall'INPS tramite P.E.C.

Il principale obiettivo del suo utilizzo è quello di automatizzare il processo di acquisizione dei dati relativi alle malattie dei dipendenti inviati dall'INPS e la relativa registrazione sull'applicativo di gestione presenze e/o sull’applicativo di gestione del personale.

In virtù dell’automatismo ottenuto, l’ufficio preposto alla gestione e controllo dei giustificativi di assenza delle risorse potrà risparmiare tempo prezioso da dedicare ad altre attività.

CML – Certificati Medici on Line utilizza il file XML che INPS invia automaticamente, tramite P.E.C., al datore di lavoro : i dati ricevuti vengono prelevati dalla soluzione applicativa ed inviati al sistema centrale dove sono collocati i prodotti di gestione presenze e/o gestione del personale.

Grazie all’integrazione applicativa, si otterrà la registrazione automatica dei dati di assenza per malattia e ricovero:
 

  • nella Gestione Storico Certificati della soluzione CML – Certificati Medici on Line
  • nei Giustificativi Prolungati dell'applicativo  GIP – Gestione Integrata Presenze
  • nella Gestione Certificati dell’applicativo  ACG/Teamsystem Gestione Personale
Sono gestite le tipologie di Certificato di Inizio, Continuazione e Ricaduta di malattia, ricovero e dimissioni.

Sono inoltre gestiti anche i casi particolari di Annullamento e Rettifica.

 
PREREQUISITI
Lato System i :
– ACG Modulo Base/Service Bus (per GIP in alternativa Modulo BAJ)
– GIP Gestione Integrata Presenze – Rel. 1.6 o superiore
– ACG/Teamsystem Gestione Personale
Lato Server Windows :
– Windows 2003 server o superiore
– IIS 6 o superiore
– .NET Framework 2.0
– iSeries Access ODBC Driver 5.1 o superiore
– il server deve essere preferibilmente collegato ad Internet verso il proprio provider di posta elettronica certificata
L'installazione del prodotto richiede un'attività di assistenza specifica: prima di ordinare il prodotto è consigliabile contattare il nostro ufficio commerciale.
ORDINA
Vai al FORM d' ordine

Funzionalità

  • acquisizione dati relativi alle malattie dei dipendenti inviati dall'INPS tramite P.E.C.
  • registrazione automatica dei dati di assenza per malattia nella Gestione Storico Certificati della soluzione CML – Certificati Medici on Line
  • registrazione automatica dei dati di assenza per malattia nei Giustificativi Prolungati dell'applicativo GIP – Gestione Integrata Presenze
  • registrazione automatica dei dati di assenza per malattia nei Gestione Certificati dell'applicativo ACG/Teamsystem Gestione Personale
  • gestione tipologie di Certificato di Inizio, Continuazione e Ricaduta
  • gestione tipologie di Certificato di Ricovero Ospedaliero e Dimissioni
  • gestione di casi particolari di Annullamento e Rettifica
  • integrazione con i prodotti applicativi ACG/Teamsystem Gestione Personale e GIP – Gestione Integrata Presenze