Pochi click per molte ipotesi di Budget del Personale
Grazie all'unione con l’applicativo BIP – Budget Integrato del Personale, GSB – Gestione Scenari di Budget elabora i dati del personale per la formulazione di molteplici ipotesi di budget, in un ambiente gestionale User-Friendly.
Caratteristiche
Gestione Scenari di Budget è la soluzione per elaborare con pochi click molteplici ipotesi di budget relativi al personale
Sommario
Sul mercato sono disponibili strumenti di gestione generale del Budget di previsione che permettono rapidamente e facilmente la preparazione delle proprie ipotesi.
L’unico punto in cui i prodotti di Budget contabile potrebbero mancare della flessibilità necessaria, è la voce del Costo del Personale.
Sono infatti molte le variabili indipendenti che intervengono e che possono avere ripercussioni nel calcolo del costo di ogni decisione dell’imprenditore: assunzioni, licenziamenti, premi, aumenti, politiche retributive, spostamenti, etc.
Inoltre, molte volte la gestione dei dati di budget non è gestita dagli utenti dell’Amministrazione del Personale, ma dalle risorse del Controllo di Gestione o altri uffici all’uopo preposti, che non hanno una conoscenza approfondita degli elementi retributivi e dei dettagli normativi ad essi collegati.
La nuova soluzione sviluppata da TPC, GSB – Gestione Scenari di Budget, in unione all’applicativo BIP – Budget Integrato del Personale, elabora i dati del personale per la formulazione di molteplici ipotesi di budget, in un ambiente gestionale User-Friendly.
Le pecularietà della procedura ne consentono un facile utilizzo anche da parte di utenti esterni l’amministrazione del personale (es: controllo di gestione) o da parte degli stessi HR Manager che, con estrema semplicità, potranno visualizzare ed ottenere simulazioni di più scenari di budget per prendere decisioni rapide e tempestive sull’ evoluzione dei costi relativi al personale.
La procedura consente di recuperare tutte le ipotesi elaborate dal prodotto BIP – Budget Integrato del Personale, e quindi :
- le previsioni di budget
- l'acquisizione dei dati consuntivi, il raffronto con il budget ed il calcolo degli scostamenti
- le revisioni di budget durante l'esercizio (rolling o forecast)
- le simulazioni di budget per verificare l'incidenza delle diverse strategie aziendali sui costi del personale (assunzioni, licenziamenti, premi, aumenti).
I dati trasmessi dall’applicazione BIP al data base GSB – Gestione Scenari di Budget riguardano :
- 200 campi di risultato elaborazione budget (campi BD)
- Campi anagrafici di base (tutti )
- Caratteristiche/campi utente corti/Livelli/Azienda-stabilimento-reparto-sottoreparto
L’applicazione propone molteplici modalità di visualizzazione dello scenario elaborato: attraverso un semplice click è possibile navigare nelle categorie di risultato per ottenere il massimo dettaglio dei dati (es: azienda/sede/centro di costo).
Ogni casella dati può essere modificata: sono possibili immissioni di variazioni in + o in – , sia in cifra che in percentuale, dei dati recuperati da BIP per poter rielaborare rapidamente nuovi scenari di Budget: in base alle variazioni impostate si otterrà automaticamente l’aggiornamento di tutti i valori (celle) collegati alla casella modificata (totali ed altri valori collegati).
La casella con il valore modificato può essere immediatamente distinta dalle altre grazie ad un diverso colore dello sfondo.
Tutte le variazioni effettuate sui dati del budget di origine vengono comunque registrate in apposita sezione LOG, per non perdere traccia di tutte le operazioni effettuate.
Per ogni scenario elaborato è prevista la funzione di salvataggio: in qualsiasi momento potrà essere richiamato per visualizzazioni o eventuali successive modifiche.
La stampa avviene anche in formato PDF per consentire una rapida condivisione all’interno dell’azienda, anche mediante inoltro via e-mail .
Statistiche, raffronti, grafica, verifiche tra preventivo e consuntivo sono quindi naturali elementi gestiti dall’ applicazione, necessari a tutte le aziende che vogliano far luce sul proprio futuro per affrontare la concorrenza a ragion veduta.
Lato System i :
– ACG Modulo Base (in alternativa Modulo BAJ)
– ACG Gestione Personale
– BIP Budget Integrato del Personale
Lato Server Windows :
– Windows 2003 server o superiore
– IIS 6 o superiore
– .NET Framework 2.0
– SQL Server 2008 R2 Express o edizione superiore
– IBM iSeries Access ODBC Driver 5.1 o superiore
INSTALLAZIONE DEL PRODOTTO
L'installazione del prodotto richiede un'attività di assistenza specifica: prima di ordinare il prodotto è consigliabile contattare il nostro ufficio commerciale.
Funzionalità
- Ambiente gestionale user friendly
- Facile simulazione di molteplici scenari di budget del personale
- Massima integrazione con l'applicativo BIP – Budget Integrato del Personale per recupero delle seguenti ipotesi:
- previsioni di budget
- aquisizione dei dati consuntivi, il raffronto con il budget ed il calcolo degli scostamenti
- revisioni di budget durante l'esercizio (rolling o forecast)
- simulazioni di budget per verificare l'incidenza delle diverse strategie aziendali sui costi del personale (assunzioni, licenziamenti, premi, aumenti).
- Alimentazione automatica del database del prodotto dei seguenti dati provenienti dall'applicativo BIP – Budget Integrato del Personale:
- 200 campi di risultato elaborazione budget (campi BD)
- Campi anagrafici di base (tutti)
- Caratteristiche/campi utente corti/Livelli/Azienda-stabilimento-reparto-sottoreparto
- molteplicità di visualizzazione dello scenario elaborato
- stampa dei risultati ottenuti mediante le simulazioni di budget in formato PDF, per facile condivisione ed inoltro via email