Monitoraggio Completo del Processo Disciplinare

IPD – Provvedimenti Disciplinari gestisce le problematiche connesse alla procedure dei procedimenti disciplinari in azienda, con estrema praticità e semplicità, dando informazioni istantanee sugli stati di avanzamento dei processi disciplinari in corso

Caratteristiche

IPD – Provvedimenti Disciplinari rappresenta lo strumento ideale per gestire in modo semplice e pratico tutte le problematiche legate ad ogni fase della procedura per l’applicazione di procedimenti disciplinari in azienda.

Le  norme che regolano i provvedimenti disciplinari nei luoghi di lavoro sono dettate dalla Legge 20 Maggio 1970, n. 300 (ART.7 – Sanzioni disciplinari), ma possono subire delle personalizzazioni dettate dai contratti aziendali. Nell’analisi delle funzionalità applicative sono state dunque tenute presenti queste variabili.
L’utilizzo dell’applicazione consente di ottenere una serie innegabile di vantaggi rispetto all’utilizzo di una semplice archiviazione di file su cartelle:
 
ARCHIVIAZIONE CENTRALIZZATA DEI DOCUMENTI DI CONTESTAZIONE
 
Il database consente l’inserimento dei documenti di contestazione nei confronti dei dipendenti e del trattamento dei medesimi durante il loro ciclo di applicazione.
In effetti, il provvedimento disciplinare è soltanto un momento specifico nell’iter evolutivo di una contestazione scritta effettuata ad un dipendente.
 
Nell’ottica di seguire ed aggiornare lo stato evolutivo di una contestazione, risulta estremamente utile poter disporre di uno strumento informatico che consenta di ricercare, visualizzare e mantenere sotto controllo in modo efficiente e sicuro il documento in questione.
 
POSSIBILITA' DI ATTIVAZIONE DI AVVISI TIPO SCADENZARIO
 
Il sistema consente di attivare una serie di avvisi tramite invio di email per notificare la scadenza (o l’imminente scadenza) di alcuni periodi significativi nell’ambito delle fasi evolutive della contestazione.
In particolare, essendo spesso tali scadenze regolate dalla normativa, risulta particolarmente delicato il rispetto di tali tempistiche e di conseguenza significativo l’ausilio di uno strumento automatico di notifica.
 
 
CONTROLLO CONTESTAZIONE IN TUTTE LE FASI OPERATIVE

Il sistema consente di protocollare i documenti relativi alla contestazione e renderli disponibili secondo diverse modalità di visualizzazione.
Questo permette di trovare facilmente e tempestivamente i documenti da elaborare e tenere sotto controllo.
Grazie alla gestione dello stato del documento, la fruizione e l’individuazione dei documenti da aggiornare, è ancora più agevole.
 
 
CONTROLLO DELL'ACCESSO ALLA DOCUMENTAZIONE

La conservazione dei documenti all’interno del database consente, inoltre, di garantire la riservatezza necessaria in merito alle informazioni ivi contenute.
L’accesso al database può essere concesso ai soli utenti abilitati allo svolgimento delle attività di inserimento ed al trattamento dei provvedimenti disciplinari.
 
 
FACILITA' DI RICERCA DELLE INFORMAZIONI

Grazie ai vari elenchi presenti ed alle funzionalità di filtro esistenti nel sistema, la ricerca dei documenti risulta facile ed immediata.
Grazie all’utilizzo del modulo Provvedimenti Disciplinari, ogni fase del processo che il datore di lavoro segue quando decide di applicare un provvedimento disciplinare al dipendente, é identificabile e gestibile: dalla comunicazione di contestazioni e richiami al personale, fino alla fase finale di sanzionamento.

Per richiedere maggiori informazioni e/o l'invio di materiale illustrativo sul prodotto IPD, compila il Form di Richiesta Informazioni sul lato sinistro di questa pagina.

 

Funzionalità

  • Gestione centralizzata dei documenti di contestazione, ideale per volumi importanti di provvedimenti disciplinari
  • Notifica automatica delle scadenze via email
  • Gestione delle sanzioni applicabili nel provvedimento
  • Integrazione con procedura Paghe per scarico dati sanzione
  • Visualizzazione immediata dello status di tutte le contestazioni
  • Gestione della riservatezza dei dati
  • Facilità di ricerca delle informazioni