Durata del corso:

 1 Giorno – eseguito su richiesta

Con le disposizioni previste dalla Legge n. 53 dell’8 marzo 2000 cosiddetta dei “Congedi Parentali” e della conseguente pubblicazione del “Testo Unico” sulla tutela della maternità e paternità, il Parlamento Italiano non ha soltanto dettato una regolamentazione dei classici congedi per maternità obbligatoria e facoltativa, delle ore di allattamento e di permessi per malattia del bambino, ma ha introdotto alcune novità molto importanti (novità rilevante rappresentata dall’attribuzione degli accrediti figurativi).
In conseguenza sono variati anche gli adempimenti che il sostituto d’imposta deve assolvere nella gestione di tali eventi: scopo del corso è quindi quello di fornire una panoramica completa su ogni aspetto della disciplina tenendo conto delle esigenze pratiche degli addetti all’amministrazione del personale, soprattutto nell’ambito della compilazione delle dichiarazioni annuali.
Informazioni aggiuntive:

A chi si rivolge

Il corso è specificatamente rivolto agli utenti dell’ufficio del personale, oltre che ad analisti-programmatori, che devono gestire e personalizzare le tabelle relative all’Area dei Congedi Parentali.

Elementi qualificanti

La partecipazione a questo corso sarà fondamentale per tutti coloro che desiderano essere aggiornati su ogni aspetto relativo alla problematica legata ai Congedi Parentali, e quindi viene suggerita sia agli addetti e/o responsabili del settore dell’amministrazione del personale, che agli addetti e/o responsabili del settore della gestione presenze.
Una specifica attenzione verrà rivolta alla gestione degli aspetti pratici della tematica, soprattutto nell’ambito della compilazione delle dichiarazioni annuali.

Prerequisiti

E’ fondamentale una conoscenza generale della normativa e della problematica della gestione del personale oltre che delle funzionalità del prodotto ACG/Teamsystem Gestione Personale, acquisibile mediante esperienza lavorativa o con la frequenza dei corsi GP-00 Normativa Base, GP-01 Corso per Utente di Base, GP-02 Corso di calcolo base e generatori GP-03 Corso di calcolo interno ed applicazione normativa e GP-04 Corso su CIG e solidarietà.

Argomenti trattati

  • Illustrazione delle novità normative in materia dei Congedi Parentali
  • Calcolo ed esposizione delle nuove caselle della sezione figurativa introdotte dal D.Lgs. 151/01
  • Implementazione dei dati necessari in Area Presenze
  • Implementazione dei dati necessari sul prodotto ACG/Teamsystem Gestione Personale
ACCEDI al Modulo di Iscrizione on-line

Clicca per avere maggiori info